Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio del Segretario Generale per la Giornata Mondiale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace

Data:

23/04/2021


Messaggio del Segretario Generale per la Giornata Mondiale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace

VIDEO MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL MULTILATERALISMO E DELLA DIPLOMAZIA PER LA PACE

24 aprile 2021 (per l’evento dell’Assemblea Generale del 26 aprile 2021)

 

La pandemia del COVID-19 ci rammenta tragicamente di come siamo tutti profondamente interconnessi.

C’è un bisogno chiaro e urgente di concrete soluzioni multilaterali, fondate su azioni comuni che travalichino le frontiere per il bene di tutta l’umanità, a cominciare dalla distribuzione equa di vaccini intesi come bene pubblico comune.

È una necessità che va ben oltre la pandemia, e che comprende tutte le minacce transnazionali con cui siamo alle prese: la crisi climatica; l’inquinamento di aria e acqua; la proliferazione di armi di distruzione di massa; lo sviluppo di nuove tecnologie in assenza di norme e principi concordati.

Abbiamo bisogno di un multilateralismo più connesso, con un accresciuto livello di coordinamento tra organizzazioni regionali e internazionali, istituzioni finanziarie internazionali e alleanze tra pubblico e privato.

Ci occorre un multilateralismo inclusivo, che attinga a società civile, mondo imprenditoriale, autorità locali e regionali e altri attori e che condivida il potere in maniera più estesa e giusta.

E ne abbiamo bisogno adesso, per emergere con sicurezza dalla pandemia, affrontare la crisi climatica e costruire comunità e società più forti e salde.

In questa ricorrenza, oggi, rinnoviamo il nostro impegno in favore di soluzioni globali multilaterali per il bene dei popoli e del pianeta.

 

Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite - Messaggio del Segretario Generale per la Giornata Mondiale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace

 

 


1688