Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ripartiamo dal futuro: la Farnesina celebra in tutto il mondo la Festa della Repubblica

Data:

02/06/2021


Ripartiamo dal futuro: la Farnesina celebra in tutto il mondo la Festa della Repubblica

Digitali, innovativi, sostenibili, competitivi, inclusivi: l’Italia riparte dal futuro nel video realizzato dalla Farnesina per celebrare la Festa della Repubblica in tutto il mondo attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

Nel video vi è un racconto del Paese che si rimette in cammino a partire dalle parole chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le immagini sono accompagnate dalle musiche composte da Ennio Morricone per “Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”, eseguite dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: un tributo al compositore, a quasi un anno dalla scomparsa, e alla capacità evocativa della sua musica.

La Festa della Repubblica sarà celebrata in tutto il mondo anche con un’esecuzione dell’Inno Nazionale dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti. La registrazione è stata realizzata appositamente per la Farnesina e per la sua rete all’estero al Teatro Municipale di Piacenza, con il coinvolgimento del suo coro di 54 elementi.

Entrambi i video sono disponibili sui canali YouTube e social del Ministero degli Esteri e saranno valorizzati dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura: oltre 300 uffici in tutto il mondo.

 

Guarda il video “Ripartiamo dal Futuro”

Guarda il video dell’inno nazionale eseguito dall’Orchestra Cherubini, diretta dal Maestro Muti

 

Ripartiamo dal futuro: la Farnesina celebra in tutto il mondo la Festa della Repubblica


1711