Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Benvenuti nel sito della Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite

 

Benvenuti nel sito della Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite

Gentili visitatori e visitatrici,

Vi dò il mio personale benvenuto sul sito della Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite. Il portale mostra il contributo quotidiano che l’Italia apporta alle attività delle Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale incaricata del mantenimento della pace e sicurezza internazionali, della protezione dei diritti umani e della promozione dello sviluppo sostenibile.

La Repubblica Italiana sostiene i principi di multilateralismo contenuti nella Carta delle Nazioni Unite e incardinati nella nostra Costituzione.

Il nostro Paese partecipa in modo concreto, proattivo ed efficace al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite: l’Italia è il settimo contributore al budget dell’Organizzazione e al budget delle forze di Peacekeeping; prima tra i paesi occidentali impegnati nel dispiegamento di forze di pace; sede di importanti agenzie e istituzioni dell’ONU, tra cui, in particolare, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (WFP), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), lo UN System Staff College, la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) a Brindisi e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

Il sito vi permetterà di navigare tramite l’uso di computer, smartphone o tablet e di seguire ogni giorno il nostro lavoro anche attraverso i social network della Rappresentanza, attraverso la funzione di “feed” in tempo reale inserita nella Home Page. Spero che vi troverete una utile e sempre aggiornata fonte di informazione sulle numerose attività svolte dall’Italia alle Nazioni Unite, e al tempo stesso uno strumento di interazione con la Rappresentanza Permanente e i suoi funzionari e funzionarie.

Saremo lieti di ricevere i vostri commenti o suggerimenti per consentirci di rendere il sito sempre più efficace e in grado di offrirvi una vera finestra sulle iniziative che l’Italia con determinazione e impegno porta avanti alle Nazioni Unite a favore del dialogo, della cooperazione, dello spirito di solidarietà e responsabilità condivisa, indispensabili per affrontare le sfide che ci attendono, ancor più nella fase di ripartenza per “ricostruire meglio” dopo la pandemia.

A nome mio e della Rappresentanza Permanente, buona navigazione!

 

Ambasciatore Maurizio Massari
Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite


8