La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On.le Emanuela Del Re, è intervenuta al Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile, in corso all’ONU a New York, nel segmento sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16 “Pace, giustizia e istituzioni efficaci”.
La riunione, con una partecipazione senza precedenti, ha confermato crescente attenzione per queste tematiche e apprezzamento per il ruolo guida dell’Italia, che ha ospitato alla Farnesina in maggio la Conferenza Preparatoria dedicata a questo Obiettivo. “Puntiamo a farne un appuntamento regolare per monitorare i progressi raggiunti e abbiamo proposto la creazione di una coalizione di paesi volenterosi.” ha commentato la Vice Ministra.
Ha poi ricordato: “l’impostazione italiana è olistica e inclusiva. Come emerso dalla Conferenza di Roma, l’Obiettivo16 è cruciale per l’Agenda 2030 nel suo complesso.”
“Per spezzare il circolo vizioso tra insicurezza, ingiustizia e diseguaglianza, occorrono interventi – come quelli portati avanti dalla Cooperazione Italiana – che integrino costruzione della pace, rafforzamento delle istituzioni e sostegno allo sviluppo.”
“I giovani giocano un ruolo fondamentale. Abbiamo voluto coinvolgerli appieno nella fase preparatoria di Roma [nell’ambito dell’Iniziativa 16X16 promossa da Italia e UNDP] e sono felice di ritrovare alcuni di loro qui oggi.”