Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, presiedono domani a Villa Madama, alle 11.00, l’evento di lancio della Prima Edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, nuova rassegna tematica che da quest’anno arricchisce il calendario degli appuntamenti annuali di promozione integrata delle Sedi del MAECI all’estero.
L’evento vede la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo. In particolare, l’atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, la Nazionale Femminile di Spada, rappresentata dalle atlete Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, e la Nazionale femminile di pallavolo, saranno designati “Ambasciatori della diplomazia dello sport”. Presenti anche l’allenatore della Nazionale di calcio Luciano Spalletti, la tennista Elisabetta Cocciaretto, l’allenatore ed ex giocatore italoamericano di baseball Mike Piazza.
“Sin dall’inizio del mio mandato abbiamo voluto rafforzare l’azione di diplomazia dello sport, parte integrante della più ampia strategia di diplomazia della crescita della Farnesina. La nuova rassegna di promozione integrata permetterà di raccontare, attraverso lo sport ed i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore e di valorizzare lo sport come strumento di coesione ed integrazione delle comunità italiane all’estero” ha commentato il Ministro Tajani, che ha richiamato le numerose iniziative realizzate dal MAECI e dalla sua rete di 309 Uffici all’estero per promuovere il saper fare italiano, contribuire al posizionamento strategico e aumentare la forza attrattiva dell’Italia.
Il Ministro Abodi ha dichiarato “All’indomani delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi, con tutti i suoi significati anche di carattere sociale, lanciamo la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo per condividere con le altre nazioni e con la grande comunità italiana all’estero, i valori, le esperienze e gli insegnamenti di vita che le nostre atlete e i nostri atleti ci hanno regalato. Penso ai principi dell’integrità sportiva e del rispetto, della disciplina e del sacrificio, dell’inclusione e della coesione. Questo il “cuore” dell’impegno che il Governo si propone di sostenere, promuovere e diffondere nelle nostre comunità, sia in Italia che all’estero”.
La Giornata dello sport italiano nel mondo, sviluppata in sinergia tra MAECI e il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Coni e gli enti sportivi, verrà calendarizzata annualmente, a partire da quest’anno, nella seconda settimana di settembre. Il lancio della Giornata fa seguito all’istituzione a gennaio dell’Ufficio di Diplomazia sportiva presso il MAECI.