Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicato stampa: ONU, Italia protagonista della Giornata Mondiale del Calcio con una mostra su Paolo Rossi

rossi

E’ stata inaugurata ieri al Palazzo di Vetro la mostra multimediale “Paolo Rossi, un ragazzo d’oro” co-organizzata dalla Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite e dalla Fondazione Paolo Rossi, alla presenza di Marco Tardelli e di Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC e moglie del campione dei Mondiali ’82 scomparso prematuramente.

La mostra, visitabile fino al 7 giugno, e’ parte del calendario celebrativo del 70mo anniversario dell’ammissione italiana alle Nazioni Unite nel 2025, e della seconda Giornata Mondiale del Calcio sancita dall’Assemblea Generale ONU (che ricorre annualmente il 25 maggio).

“Oggi raccontiamo una storia che non e’ solo italiana ma e’ universale. Pablito e’ un esempio altissimo di sportivita’, resilienza, umilta’ e impegno sociale per i piu’ deboli. Il suo lascito e’ lo spirito di solidarieta’ che continua a vivere attraverso la Fondazione che porta il suo nome, dedicata a progetti di sostegno per i bambini in condizioni di fragilita’ e in Paesi in via di sviluppo. Attraverso questa mostra che racconta la sua vita e i suoi trionfi, celebriamo il potere trasformativo dello sport e del calcio e il loro contributo allo sviluppo sostenibile di tante comunita’ nel mondo”, ha commentato l’Ambasciatore Massari. Nel corso dell’evento e’ stato anche ricordato il recente lancio da parte del Ministro Tajani del programma “L’Italia corre verso il futuro” volto a offrire borse di studio nel settore sportivo a ragazzi provenienti da 10 Paesi dell’Africa subsahariana.

A inaugurare la mostra insieme con l’Ambasciatore anche Robert Skinner, responsabile ONU per l’iniziativa “Football for the Goals” e per i rapporti con la FIFA, e il co-presidente del “Gruppo di Amici del Calcio” alle Nazioni Unite (che vede anche l’Italia fra i suoi membri), Ambasciatore Taher El-Sonni.

La mostra, patrocinata dalla FIFA, ripercorre i principali momenti della carriera calcistica di “Pablito”, esponendo trofei quali il Pallone d’oro e la Scarpa d’oro dei Mondiali, e coinvolge il pubblico attraverso visori di realtà virtuale da cui e’ possibile rivivere i tre gol di Italia – Brasile nel 1982.