Sono molto lieto di introdurre questo evento dedicato ai Partenariati e alla Cooperazione per l’acqua, organizzato dall’Italia con il Programma dell’UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali che l’Italia ospita a Perugia e sostiene dal 2006.
L’Italia è impegnata da sempre nell’azione per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed in particolare nel sostegno finanziario al Programma UNESCO-Perugia che coordina la realizzazione del Rapporto annuale delle Nazioni Unite sull’acqua (WWDR).
Il Rapporto sull’acqua delle Nazioni Unite rapporto [richiamato oggi in apertura dallo stesso Segretario Generale Guterres] è il rapporto di punta del Sistema ONU sull’acqua ed è diventato una pubblicazione di riferimento sin dalla sua prima edizione nel 2003.
Questa autorevole rassegna tematica fornisce una guida agli Stati membri nel riconoscere il ruolo critico delle conoscenze scientifiche per la formulazione di politiche idriche sostenibili.
La natura intersettoriale del tema dell’acqua, che attraversa tutti i pilastri sociali, economici e ambientali dello sviluppo sostenibile, richiede partenariati e nuovi modelli di partenariato e cooperazione, dal livello di comunità locale, nazionale, di bacino fino a quello globale.
Il Rapporto 2023 indica la strada da seguire attraverso esempi e analisi approfondite della situazione attuale. Invito tutti a sfogliare il Rapporto e ad approfittare della ricchezza dei suoi contenuti, che lascio naturalmente ai tecnici approfondire, ma che mi hanno colpito per la “visione” che essi contengono.
Una visione che sono certo ispirerà tutti i partecipanti alla Conferenza. Come sono certo che le esperienze concrete a livello locale, regionale e nazionale di partenariato e cooperazione dall’Italia e da altri paesi che condivideremo nella seconda parte di questo side-event contribuiranno a rafforzare l’impegno per affrontare le sfide globali sull’acqua nel quadro dell’Agenda d’Azione per l’Acqua.
Nel ringraziare tutti i presenti e i relatori, auguro a tutti un buon lavoro.
Grazie.