Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Poste Italiane protagonista di Innovazione Sostenibile all’ONU, l’intervista nel podcast “Voci dal Palazzo di Vetro”

New York, 16 giugno 2022 – In un’intervista per il Podcast della Missione italiana all’ONU Voci dal Palazzo di Vetro, Marcello Grosso, Responsabile Sviluppo Sostenibile Risk e Compliance del Gruppo Poste Italiane, ha spiegato perché l’azienda italiana fondata 160 anni fa sia oggi una delle punte avanzate del Global Compact Network Italia, rete nazionale legata al Global Compact delle Nazioni Unite.

Marcello Grosso, recentemente nominato “SDG Pioneer” italiano per il 2022, ha evidenziato l’impegno di Poste Italiane per attuare i principi del Patto mondiale ONU che incoraggia le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa, rendendo pubblici i risultati delle azioni intraprese. Ne fanno parte oltre 15.000 imprese di tutto il mondo, incluse più di 400 aziende italiane.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi 17 Obiettivi (c.d. “Sustainable Development Goals-SDGs”) e’ il principio informatore dell’ultimo piano strategico varato dall’azienda, che guida le recenti iniziative di Poste Italiane per una crescita “responsabile” del suo business. Oltre dieci i progetti finanziati nel settore dell’uguaglianza di genere e del sostegno alle donne vittime di violenza, cui si aggiungono investimenti nel settore delle energie rinnovabili, per una transizione low-carbon della sua logistica, anche attraverso un completo rinnovo entro il 2022 della sua flotta di veicoli passando a motori a basse emissioni.

Fra i temi discussi nell’episodio del podcast, Marcello Grosso si è soffermato anche sul grande impegno di Poste Italiane sul territorio, con l’obiettivo di offrire servizi ad emissioni zero in 800 piccoli comuni italiani e in 35 centri storici entro il 2024.

L’episodio, ricompreso nella serie “CommITted Enterprises” (imprese impegnate), e’ parte di una campagna di promozione all’ONU – e di condivisione di buone pratiche – delle aziende italiane votate all’innovazione sostenibile.

Per ascoltare l’episodio: https://open.spotify.com/episode/7k9ar1MLL1IpPZiS003M59?si=VhmNAH5_RcKRp9jEsOZFBg